Terza e ultima giornata digitale della Terni Digital Week che ha chiuso domenica 29 Settembre presso il Cenacolo San Marco – ISTESS l’evento davanti ad un’ampia platea di pubblico che ha potuto assistere ai due incontri ‘open’ su ‘Comunicazione e Marketing politico’ e ‘Cultura digitale 4.0: Eventi, Arte e Cinema’.
Nel primo incontro moderato dal Dott. Luca Proietti Scorsoni, il pubblico presente ha potuto assistere ad un panel davvero entusiasmante su un tema attuale come il marketing politico e l’utilizzo dei social media, tra gli speaker presenti il Prof. Lorenzo Castellani, Docente di Storia delle istituzioni politiche presso l’Università LUISS Guido Carli e Research Fellow presso l’Einaudi Institute for Economics and Finance della Banca d’Italia, che ha analizzato il contesto sociale di oggi e le nuove modalità di fare politica, il Dott. Lorenzo Nicolao, Giornalista Professionista, ViviMilano – Corriere della Sera ha relazionato il suo intervento sull’uso dei social media in ambito politico e giornalistico con diversi esempi esplicativi, ed infine anche Ettore Bertolini, Direttore Agenzia Stampa Italia ha ripercorso tutte le tappe del giornalismo fino ad arrivare ai giorni d’oggi.
Nel secondo ed ultimo incontro ‘open’ della Terni Digital Week, si è dato spazio al tema della Cultura e dell’Arte attraverso l’utilizzo del digitale.
Tra gli speaker il Dott. Marco Grilli, Storico e Critico d’Arte, Curatore, Presidente di “Arte per l’Arte” e collaboratore di MoWi Art Communication che ha analizzato nello specifico le potenzialità del digital nel campo artistico e culturale anche attraverso la piattaforma di Google Arts & Culture, la Prof.ssa Stefania Parisi, Direttrice ISTESS e Terni Film Festival Popoli e Religioni ha illustrato al pubblico presente l’esperienza personale dell’utilizzo del digitale per le attività dell’ISTESS e del Terni Film Festival Popoli e Religioni, diventato ormai un festival di caratura internazionale grazie proprio alle piattaforme digitali che consentono di venire in contatto con la direzione artistica del festival. La Dott.ssa Elettra Esibizione,Esperta in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione ha esposto al pubblico presente le diverse tecnologie ad oggi presenti a livello internazionale nei musei e nei luoghi d’arte.
Infine grande successo per la relazione del Dott. Gianluca Perissinotto di Euromedia S.r.l. La società ternana ha presentato alla Terni Digital Week strumenti e tecnologie digitali usate nei tanti progetti realizzati dalla società per la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e artistico del comprensorio ternano: le rovine di Carsulae, Palazzo Cesi ad Acquasparta, l’affascinante eredità culturale lasciata da Federico Cesi e dall’Accademia dei Lincei, la Cascata delle Marmore e l’opera dei pittori plenaristi. Il tutto raccontato attraverso la realtà aumentata, la realtà virtuale, le ricostruzioni fotorealistiche in 3D, app, web application e strumenti di prossimità: tecnologie e metodologie innovative pensate per offrire a un pubblico vasto ed eterogeneo un’esperienza immersiva e coinvolgente nel nostro territorio.
Durante la mattinata di Domenica si è chiusa anche la Digital School che ha visto la partecipazione di 30 corsisti tra studenti delle scuole superiori, studenti universitari, liberi professionisti e imprese che hanno partecipato dal 27 al 29 Settembre alla scuola digitale organizzata presso l’ECoworking Terni.
La giornata finale, ha previsto la seconda parte della lezione dedicata al web marketing tenuta dal Dott. Edoardo Desiderio, successivamente la Dott.ssa Noemi Matteucci ha proseguito con una lezione su blogging e promozione Facebook per chiudere poi con una lezione sul content marketing e l’importanza delle immagini e i video tenuta dai due Filmmaker di Caravan Film, Dott. Pietro Ciavattini e Dott. Francesco Mattioli.