Come sappiamo Facebook è già utilizzato da molti utenti per vendere
prodotti, specialmente nel mercato dell’usato, già nei primissimi giorni della
comparsa di Facebook era possibile vedere post con la scritta vendesi, per poi
evolversi nell’odierno Marketplace.
Ma in questo momento storico cosi difficile la società di Mark Zuckerberg ,
vuole fare di più e lancia, Instagram e Facebook Shops, con l’obiettivo di
rendere lo shopping più immediato e di consentire a tutti (dal piccolo
rivenditore al brand più famoso) di utilizzare le applicazioni della nota
piattaforma social per “connettersi” con i clienti.
Come funziona.
I Facebook Shops Sono pensati per aiutare le aziende a realizzare un unico negozio online, dove i clienti possano accedere sia da Facebook che da Instagram.
La creazione di un Facebook Shop è semplice e gratuita. Le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e, personalizzare l’aspetto del negozio con un’immagine di copertina e con colori che riprendono il proprio brand. Ciò significa che qualsiasi imprenditore, indipendentemente dalla dimensione della sua azienda o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti dove e quando preferiscono.
Inoltre sarà possibile interagire tramite messaggi, sfruttando a pieno tutta la suite Facebook per la comunicazione (Messenger, Direct, Whatsapp).
Oltre a questo in estate verrà aggiunta un ulteriore funzionalità ad Instagram chiamata “ Instagram Shopping, inizialmente sarà disponibile solo in America, sarà un nuovo modo per scoprire ed acquistare prodotti.