La Seconda giornata della Terni Digital Week, ospitata nuovamente presso la Camera di Commercio di Terni, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti ed esperti in ambito digital e in particolare sul fronte della cybersicurezza e privacy; ma non solo la prima parte della giornata è stata dedicata alla presentazione di numerose startup e aziende innovative del territorio nazionale.
Tra queste hanno presentato la loro realtà aziendale DOT-E con Giacomo Calabrese e Matteo Mirabella, COLOPOLO con Giuseppe Cucciniello e Giuseppe Palermo Rossetti, WHEAD.IT del CEO Davide De Lucis, MULTIVERSO del Gruppo Euromedia S.r.l. presentata da Emanuele Desantis, PHOME dei due giovani romani Simone Rebichini ed Emanuele Ranucci, ESHOPPINGADVISOR.COM di Andrea Carboni, SARTORIA ITALIANA dello stilista Massimiliano Sorvino e il General Manager Alfonso Ferraioli, FENALCA INTERNATIONAL rappresentata dal presidente Salvatore Filacchione e il consulente marketing Espedito D’Antò, CREATIVITYSAFE di Matteo Bormetti ed infine HOORO di Saverio Ermanno Lorè con un intervento in Skype conference da Chicago,
il successivo incontro ‘open’ dal titolo Criptovalute, Cybersicurezza e Privacy moderato da Emanuele Rossi di Formiche.net ha previsto l’intervento del Dr. Maurizio Dal Maso, già Commissario straordinario dell’azienda ospedaliera ‘Santa Maria’ di Terni con un focus sulla medicina digitale oggi, successivamente ha preso la parola Matteo Bressan, Analista Nato Defense College e docente presso LUMSA, l’esperto Michele Pierri di Cyber Affairs sul tema della cybersicurezza ed Emiliano Napoletti sulla regolamentazione della privacy oggi.
Ad arricchire il panel ci ha pensato il Prof. Maurizio Pimpinella, Presidente Associazione Prestatori di Servizi di Pagamento (A.P.S.P.) che ha illustrato hai numerosi ragazzi presenti l’importanza del digitale nei sistema monetario di oggi, su cui l’ing. David Carrai, Quality Manager Terex Corporation successivamente ha relazionato sulle criptovalute.
Infine Massimo Cresta di Terni Distribuzione Elettrica – Unità Produttiva di ASM Terni S.p.A. con Maurizio Pesce e Giulio Carducci Artenisio di SCS s.r.l. hanno relazionato sull’importanza della sicurezza industriale nei sistemi complessi odierni.
Una giornata che ha previsto di affrontare anche il tema della formazione in ambito sicurezza con gli interventi della Prof.ssa Maria Caterina Federici Presidente del Corso di Laurea triennale in scienze per l’Investigazione e la Sicurezza presso l’Università degli Studi di Perugia, Michele Giannone, Docente presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e Michele Sorrentino– Docente di Sociologia della sicurezza presso l’Università degli Studi di
Perugia.
Tra gli argomenti anche la sicurezza in ambito sportivo diventata ormai di fondamentale importanza come illustrato da Angelo Trepiccione, Delegato Nazionale Sicurezza Sportiva che ha spiegato il processo di dematerializzazione del cartaceo al digitale.
Nel pomeriggio è proseguita l’attività della Digital School con le lezioni SEO & SEM Strategy tenuta da Giuseppe Cucciniello– Head of marketing department presso Wolf Digital Lab
Successivamente i corsisti hanno affrontato il tema dei social network con due lezioni mirate sui social, la prima ‘Instagram Power per il business’ tenuta da Giuseppe Palermo Rossetti, Co-Founder di Wolf Digital Lab e la seconda ‘Linkedin for Business’ tenuta dai due imprenditori digitali e digital marketer Giacomo Calabrese e Matteo Mirabella di Linkeders.